Strumenti da scrittura

PORTAPENNA

STRUMENTI DA SCRITTURA

Gli strumenti da scrittura hanno una storia antichissima.
Uno dei più antichi metodi di comunicazione dell’uomo è sicuramente la scrittura. Dai primi disegni sui muri di caverne fino ad arrivare al più recente computer o smartphone.
Scrivere per raccontare la storia, per lasciare un segno del nostro passaggio, per comunicare con qualcuno, per ricordare... La scrittura e gli strumenti da scrittura ci accompagnano da sempre.

STRUMENTI DA SCRITTURA ANTICHI E MODERNI

Un modo di comunicare antico ma attuale più che mai. Email, Whatsapp, Twitter solo per citarne alcuni, utilizzano come metodo di comunicazione la scrittura. Ma se sei qui vuol dire che apprezzi il metodo di scrittura classico: la penna. Ma come si è arrivati ai più moderni strumenti da scrittura? Percorriamo la storia insieme per scoprirne l’origine.

PRIMI STRUMENTI DA SCRITTURA

Il più antico strumento da scrittura è la pietra. I graffiti ritrovati in alcune caverne lo attestano, profondi segni scavati nelle rocce colorati grazie all’utilizzo di acqua mescolata con terre colorate. Per passare i colori sui graffiti venivano utilizzate le mani oppure pennelli fatti di pelo di animale. Dovranno passare diversi secoli prima di trovare un vero e proprio strumento di scrittura.

LISTELLI DI LEGNO

Il principale strumento che veniva utilizzato in Mesopotamia dagli scrivani era un listello di legno di varie dimensioni usato per incidere sulla soffice argilla. Duro e appuntito da un lato e arrotondato dall’altra.

Con l’evoluzione dei supporti su cui scrivere (papiro, pergamene), evolvono anche gli strumenti da scrittura. Per scrivere su supporti di questo genere si utilizza il listello di legno intinto nellinchiostro. Un pigmento ricavato da terre o vegetali in grado di lasciare un tratto colorato. Il listello di legno lascia il posto alle penne d’oca verso il 500 D.C.

LE PRIME PENNE

Con l’introduzione della carta come supporto per scrivere, si iniziano a vedere i primi prototipi di penne. La penna stilografica compare nei primi del 1800. Le penne a sfera, le roller e i portamine sono invece più recenti.

Nonostante l’avvento della tecnologia, macchine da scrivere, computer, tablet e smartphone, il fascino di utilizzare strumenti da scrittura classici come le penne non tramonta mai.

Proprio per questo LoStivale regala a tutti gli appassionati del settore un vasto assortimento di penne stilografiche, penne a sfera e roler. LoStivale seleziona i migliori prodotti dei brand più famosi come Montblanc. Naviga tra le diverse categorie e scegli il miglior strumento da scrittura per te.

Condividi con i tuoi amici
it Italiano
X